Inserito da
Progetti Conclusi

Quest’anno la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Civile di Brescia ha approvato il progetto “Musicoterapia, Arte della Comunicazione”, presentato dalla nostra associazione “Euphonia” e realizzato da due musicoterapeute della nostra equipe. L’attività è rivolta a tutti i bambini in carico alla NPI di Brescia.

Il percorso è completamente gratuito per le famiglie grazie alla promozione e al sostegno dell’AANPI (Associazione Amici della Neuropsichiatria Infantile), che si è fatto carico di tutte le spese.

Da mercoledì 3 ottobre a mercoledì 19 dicembre 2018, il gruppo si troverà nella sala musica della nostra sede di via E. Fermi 28 a Roncadelle per vivere l’esperienza della Musicoterapia in gruppo!!!

Il Laboratorio si propone, tra gli altri obiettivi, di favorire la capacità di esprimersi liberamente attraverso il suono e il movimento e di far liberare emozioni e sensazioni positive che possano contribuire al benessere psico-fisico dei bambini. Durante le sedute tutti saranno immersi in un ambiente sonoro altamente creativo, che spazia dall’ascolto di eventi musicali all’utilizzo di uno strumentario ricco e diversificato, dall’esplorazione dello spazio circostante che produce suoni e rumori all’espressione di sé attraverso il corpo e la voce. Il tutto supportato da materiale psicomotorio tra cui stoffe, nastri, colori,… Ognuno diventerà parte essenziale del gruppo, attraverso i giochi euritmici, i dialoghi sonori e i brani musicali più strutturati.