Alessandra Chiari

Pianista, musicoterapeuta diplomata c/o il CEP Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi, Practitioner + 6°e 7° livello di Programmazione Neurolinguistica (PNL) Umanistica Integrata, Master Triennale in Responsabile di Percorsi di Musicoterapia Orchestrale® e MusicVirtualOpera® c/o il Centro di Formazione di Eccellenza “Esagramma” di Milano.

Federica Poletti

Musicoterapetua, diplomata presso il CEP Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi. Musicista e didatta, laureata in flauto traverso presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e specializzata nel Metodo di Didattica della Musica di Zoltan Kodaly presso l’AIKEM di Torino. Specializzata nel metodo di MusicoTerapia Orchestrale ® Esagramma® presso il Centro di eccellenza e formazione “Esagramma” di Milano. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la facoltà di Psicologia di Milano-Bicocca.

Milena Olivari

Laureata in pianoforte e composizione presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. Nel corso degli anni affianca l’attività di solista e pianista in gruppi cameristici al ruolo di docente di pianoforte presso diverse scuole di musica di Brescia e Provincia.
Dal 2020 collabora con l’Associazione Euphonia nelle attività di MusicoTerapia Orchestrale.

Francesca Maffoni

Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale ‘Nicolò Copernico’, dal 2017 studentessa presso la Facoltá di Giurisprudenza, Università degli Studi di Brescia. Pianista, operatore_affiancatore in gruppi di propedeutica musicale e Musicoterapia Orchestrale°. Dal 2017 musicista stabile nell’Orchestra Sinfonica Inclusiva Euphonia.

Fabrizio Saiu

Musicista e didatta, s i specializza come batterista e percussionista nei Laboratori di Ricerca Musicale tenuti da Stefano Battaglia presso l’Accademia Nazionale del Jazz di Siena (2006-2009). Come percussionista e performer lavora in festival nazionali e internazionali in Italia, Austria, Germania, Francia e Sud America.  Registra e pubblica nove dischi per la Die Schactel, l’Ecletic Circus/Venus, il Gallo Rojo records, Dodicilune records e la Meridiana Edizioni.  Dal 2015 è docente di Progettazione di Spazi Sonori e di Tecniche performative presso l’Accademia di Belle Arti Santagiulia (Brescia).   Dal 2016 lavora  come percussionista  presso il centro di  MusicoTerapiaOrchestrale  Euphonia (Brescia). 

Claudio Schivalocchi

Dal 2002 studia prima il basso elettrico poi la chitarra classica; dal 2010 inizia ad insegnare in diverse associazioni musicali della provincia, accompagnando all’insegnamento dello strumento l’attività di insegnante di musica tramite progetti per le scuole elementari. Si laurea nel 2013 in Scienze e Tecniche Psicologiche ed inizia ad accompagnare all’attività musicale quella sociale, prima presso il comune di Lumezzane, poi in diverse associazioni che si occupano di integrazione sociale per ragazzi con disabilità fisica, mentale e sociale. Dal 2015 opera nel campo della MusicoTerapia Orchestrale, prima presso l’accademia Soldano, poi nella neonata associazione Euphonia.

Claudia Ferretti

Musicista, autrice, cantante e cantautrice. Laureata in Lettere (Antropologia culturale).
Conduttrice vocale e musicale, facilitatrice di musica circolare, insegnante di canto. Sensorialista, esperta e docente della percezione, di sound storytelling, multimedialità e narrazione sonora presso scuole, enti, corsi universitari (Pavia, Piacenza ed enti come Formum Of Slavik Culture), conduttore di passeggiate sonore (per parchi, riserve, enti e aziende), field recordist e sound artist vince premi e crea pubblicazioni internazionali.Esplora e crea paesaggi sonori per raccontare il mondo attraverso il suono e la voce.
Dal 2021 collabora con l’Associazione Euphonia nelle attività di MusicoTerapia Orchestrale.

Irene Pagani

Musicista ed insegnate. Laureata in Scienze dell’educazione e studente di Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bergamo. Laureata in flauto traverso presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.
Nel 2014 frequenta il corso Introduttivo alle metodologie di MusicoTerapiaOrchestrale presso il Centro di eccellenza e formazione “Esagramma” di Milano.
Collabora stabilmente, in qualità di musicista ed educatore, con le attività di MusicoTerapia Orchestrale® del centro Spazio Autismo di Bergamo e dell’Associazione Euphonia di Roncadelle.

Imma Rotolo

Cantante, musicista e didatta diplomata presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari. Specializzata in Didattica della Voce e del Canto presso la SIEM.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e interpretazione vocale,e convegni nazionali di Foniatria e Canto.
Collabora dell’equipe dell’aps “Euphonia” dal 2017, portando avanti anche i corsi di canto e propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni.

Martina Carcereri

Musicista, diplomata in Pianoforte nel 2006 presso l’Istituto Pareggiato “C. Monteverdi” di Cremona.
Ha studiato Composizione Sperimentale presso i Conservatori di Piacenza e Milano. Nel 2010 si è laureata in Musicologia presso l’università di Pavia, sede di Cremona. Nel 2013 ha conseguito il Master di formazione in MusicoTerapia Orchestrale presso il centro Esagramma di Milano. Dal 2014 è pianista accompagnatrice del coro “Le voci di Zefiro” di Brescia. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado.

Giada Morandini

Diplomata in Flauto Traverso e certificata in Arpa presso il Liceo Musicale “Veronica Gambara” di Brescia. Ha frequentato il corso triennale di Musicoterapia conseguendo il Diploma nel 2022 presso il Conservatorio Statale di Musica “Lucio Campiani” di Mantova. Dal 2021 collabora con l’Associazione Euphonia nelle attività di MusicoTerapia Orchestrale.

“La musica è un’esperienza universale, nel senso che tutti possono parteciparvi; i suoi elementi fondamentali di melodia, armonia e ritmo attraggono tutti.

Il suo messaggio e la ricerca delle sue espressioni possono racchiudere tutta la grandezza e la profondità dell’esperienza umana, tutte le sfumature del sentimento.

La musica è essenzialmente un’esperienza emotiva e può essere nel suo contenuto altrettanto vasta e varia delle stesse emozioni umane.”

(P. Nordoff, C. Robbins)