Inserito da
Progetti Conclusi

Nell’anno scolastico 2018-2019 si è riproposto il progetto di inclusione musicale sul territorio di Brescia e Provincia.

Due gli Istituti Comprensivi coinvolti:

  • Istituto Comprensivo di Roncadelle, Scuola Primaria “G. Rodari” e Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Gramsci”;
  • Istituto Comprensivo “Franchi” Sud 2 di Brescia.

A Roncadelle, che continua a confermarci il suo interesse per la musica e l’inclusione, quest’anno il progetto si è rinnovato attraverso una sperimentazione che ha visto circa 80 bambini e ragazzi coinvolti.

E’ stato un grande lavoro, di non semplice organizzazione, che ha dato però un risultato importante e molto apprezzato dai giovani partecipanti, dai genitori e dai docenti dell’Istituto stesso, oltre ad essere stato motivo di grande soddisfazione per i nostri professionisti coinvolti.

Come lo scorso anno, il percorso musicale e musicoterapico si è concluso con una esibizione presso il Teatro “Aurora” in via Roma a Roncadelle, alla quale sono stati invitati genitori, insegnanti e tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria.

E’ stato davvero emozionante vedere tanti ragazzi così coinvolti, concentrati ed entusiasti, eseguire alcuni brani preparati tratti da “Il Carnevale degli animali” di C. Saint-Saens, ed è stato molto gratificante per loro ricevere applausi e parole di riconoscimento dal pubblico.

Anche questa volta la musica ha confermato la sua capacità di essere un potente mezzo per andare “oltre”…oltre le difficoltà, oltre le fragilità, oltre i pregiudizi, rendendo preziose le relazioni sociali e stimolando un forte legame affettivo tra i giovani musicisti coinvolti!

Nuova esperienza, invece, è stata quella presso l’Istituto Comprensivo “Franchi” Sud 2 di Brescia, che ha visto coinvolte un paio di classi con l’inserimento di alunni con fragilità della scuola.

Anche in questo caso, i partecipanti hanno dato feedback sempre positivi, hanno lavorato con impegno e attenzione, avvicinandosi per la prima volta a un repertorio classico sinfonico; hanno esplorato gli strumenti orchestrali che caratterizzano il nostro progetto “Prova l’orchestra!”, percorso unico su tutto il territorio di Brescia e provincia.

Hanno potuto sperimentare gesti nuovi tipici dei suddetti strumenti, hanno avuto l’opportunità di ascoltare timbri e sonorità nuove ed affascinanti.