Inserito da
News e Eventi

“EUPHONIA” INCONTRA LA COOPERATIVA SOCIALE “G. TONINI-G. BONINSEGNA”…ed è subito MUSICA!!!

“Ci piacerebbe organizzare una giornata della Musica per i nostri ospiti…che ne dite?” questa la richiesta della Dott.ssa Piera Pedersoli, Responsabile Educativa della Residenza Sanitaria per Disabili “G. Tonini- G. Boninsegna” di Brescia, che accoglie 74 persone adulte con fragilità fisiche, psiche e sensoriali, e che ha sede in via Buttafuoco 15 zona Panoramica.

La proposta nata timidamente è stata accolta fin da subito da “Euphonia” con grande entusiasmo e un sonoro: “Sì!” e non si è fermata a un concerto che la nostra strepitosa Orchestra Sinfonica Inclusiva ha realizzato nella chiesetta interna alla cooperativa, ma come al solito, presi dalla passione per quello che facciamo e dal desiderio di far conoscere la Musicoterapia Orchestrale®, si è pensato di realizzare anche due Workshop di “Prova l’Orchestra” dedicati agli ospiti della struttura residenziale.

Alle 15 di martedì 13 Novembre, tra la curiosità e l’allegria di chi ci ha accolto, abbiamo così portato la nostra musica in questo luogo così importante per tutto il territorio bresciano.

I nostri professionisti hanno affiancato gli ospiti partecipanti lavorando su brani tratti da “Quadri di un esposizione” di M. P. Musorgskij, e l’Orchestra “Euphonia” ha poi concluso l’evento eseguendo brani del repertorio Sinfonico, tra cui C. Orff, J. Brahms, P. I. Tchaikovskij, e brani natalizi richiesti al momento dal pubblico presente.

La giornata è stata resa ancor più dolce dal ricco buffet offerto dai padroni di casa a tutti!

E’ stata un’esperienza davvero emozionante, gratificante per tutta la nostra Orchestra, e di grande spessore dal punto di vista umano.

I nostri musicisti hanno saputo regalare la loro musica e gli ospiti, gli operatori, gli educatori, i responsabili e dirigenti della Cooperativa “G. Tonini-G. Boninsegna” hanno regalato a tutti noi una straordinaria accoglienza, un’energia positiva e un affetto indescrivibile e indimenticabile!!!

Grazie di cuore…davvero!