Inserito da
News e Eventi

Nel dicembre 2007 le Nazioni Unite, con la Risoluzione ONU 62/139, hanno sancito che il 2 aprile di ogni anno si celebri la Giornata Mondiale dell’Autismo, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che riguarda una fetta sempre più grande della popolazione, con l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.

Anche quest’anno quindi si apre quindi la settimana dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo, e come sempre noi di Euphonia arriviamo in anticipo; lunedì 1 Aprile abbiamo infatti avuto l’onore di esibirci in occasione della rassegna organizzata da AutismInsieme, di fronte ad un pubblico tutto nuovo: i ragazzi di 34 diverse scuole della provincia, presenti all’Auditorium San Barnaba per la premiazione del concorso “Autismo: scatti di classe. Spazi di inclusione e insoliti punti di vista della piccola comunità scolastica” (a.s. 2018/2019).

Quindi un pubblico non convenzionale, per un’orchestra che di convenzionale non ha proprio nulla: formata da professionisti diplomati e musicisti speciali, ragazzi provenienti direttamente dal vicino liceo musicale Gambara in alternanza scuola/lavoro, psicologi e volontari che hanno deciso di condividere con noi la splendida esperienza dell’inclusione sociale attraverso la musica.

Ci vediamo al prossimo concerto!