Inserito da
News e Eventi

Esibizione all’aperto presso il nuovo Parco Inclusivo di Roncadelle, collaborazione con uno splendido progetto, l’Ubuntu Vocal Ensemble diretto dalla dolcissima Laurianne Langevin, e ovviamente la musica della nostra Orchestra….sulla carta, un bellissimo evento quello programmato per Domenica 26 Maggio.

Purtroppo il Meteo era di una diversa opinione, e dopo il primo brano…..PIOGGIA!

A parte questo dettaglio 😉 abbiamo condiviso comunque una splendida giornata, le prove con i puntali degli strumenti che affondavano nell’erba, il sole che finché c’è stato ha illuminato i ragazzi, entusiasti di trovarsi a suonare all’aperto all’interno di un parco, una situazione per noi abbastanza alternativa.

E la gente che guardava incuriosita, i bambini (ma anche tanti adulti) che volevano avvicinarsi e toccare gli strumenti, chiedevano di provarli, di guardarli da vicino, perché non tutti magari nella vita hanno avuto occasione di “avere a che fare” con gli strumenti dell’orchestra sinfonica.

I ragazzi poi sono stati straordinari, le prove dei brani erano andate benissimo ed intorno si era già creata una cerchia di persone che ci ascoltava attenta (e di bambini che chiedevano alle loro madri di “non andare a casa ma fermarsi ad ascoltare il concerto”).

Ecco, nonostante la sfortuna, gli strumenti (e noi!) completamente fradici, il tempo trascorso in quel parco è stato la perfetta dimostrazione del nostro concetto di “inclusione e solidarietà”.

PS: Menzione e ringraziamento speciale vanno fatti all’associazione “Roncadelle in Fermento”, che ci ha fornito abbeveraggio per rifocillare i superstiti, e ai componenti del coro Ubuntu, che nonostante la pioggia hanno voluto comunque farci dono del loro canto per addolcire la delusione del concerto interrotto dal maltempo e si son ritrovati in sede a scaricare ed asciugare i nostri poveri strumenti, oltre che a condividere il rinfresco!!!

Grazie a tutti, alla prossima occasione (all’asciutto magari)!